VOLONTARI IN FESTA SABATO IN PIAZZA MARSILIO FICINO
Data pubblicazione
21/09/2011 17:00:11
“La piazza del Volontariato”, questo il titolo della manifestazione che si svolge a Figline sabato 24 settembre. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco e realizzato in collaborazione con la Misericordia di Figline Valdarno, è interamente dedicato alla nobile attività del volontariato e, oltre a promuovere la preziosa offerta dei servizi concessi dalle singole associazioni del nostro territorio, nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso alcune problematiche sociali e l’attività di volontariato diffondendo anche preziose conoscenze sull’importanza della prevenzione sanitaria.
Un programma intenso che inizia alle ore 15 in piazza Marsilio Ficino con l’apertura degli stand delle associazioni, prosegue alle ore 17 con esibizioni dei bambini delle scuole artistiche di Figline e Incisa e con un aperitivo in piazza in collaborazione con la Pasticceria Saida e il Caffè Logge Serristori che hanno preparato un apposito menù dedicato all’evento.
“Il 2011 è l’anno del volontariato europeo e il decimo anniversario dell’anno internazionale dei volontari – ha detto Giorgio Torricelli, uno degli organizzatori dell’evento - e anche per questo abbiamo voluto celebrare nella piazza di Figline gran parte delle realtà di volontariato presenti nel nostro territorio, per creare una sorta di dialogo e di connessione tra le varie associazioni. Riteniamo sia molto importante che anche i cittadini vengano a conoscenza dei servizi offerti da tutte queste realtà in modo da poterne usufruire in caso di bisogno e magari prenderne parte attivamente”.
La storica piazza di Figline diventa così il palcoscenico ideale dove significative realtà entreranno in contatto con la popolazione presentando i loro progetti e le loro attività, circondati da una cornice di associazioni che si occupano di celiachia, dislessia, cecità, lesioni spinali, pet therapy e altre importanti realtà associazionistiche del nostro territorio. Una giornata intensa che prevede esibizioni artistiche di bambini, vigili del fuoco, Misericordie e numerosi interventi di esperti e volontari e termina con una tavola rotonda aperta a tutti che si terrà alle ore 21,30 nel salone della Misericordia in piazza San Francesco durante la quale i rappresentanti delle varie associazioni si confronteranno su temi inerenti alle singole realtà.
“L’Amministrazione ha deciso di sostenere con entusiasmo questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – perché, sinceramente, non riusciamo ad immaginarci un mondo senza volontari, persone che ogni giorno si spendono in vari settori per la nostra salute e per la nostra sicurezza. A loro va tutta la nostra riconoscenza ed il nostro sostegno nelle varie attività che svolgono al servizio dei cittadini”.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre